Seleziona una pagina

Lago di Como Grand Tour

Il Lario in venti racconti d’autore da Lassels (1670) a Hesse (1913)

Libro Ode al vento

Lago di Como Grand Tour
Il Lario in venti racconti d’autore da Lassels (1670) a Hesse (1913)

Per la prima volta sono raccolti in un libro gli scritti dei più importanti autori dell’epoca del Grand Tour, come Wordsworth, gli Shelley, Hawthorne, Stendhal, Flaubert, Strindberg, Wharton, Twain e James, dedicati al lago di Como e a quell’area geograficamente e culturalmente contigua, che include la sponda italiana del Ceresio, i laghi briantei e si estende fino al passo dello Spluga. Da Richard Lassels, che nel 1670 coniò il termine “Grand Tour”, fino a Hermann Hesse, ultimo visitatore illustre alla vigilia della Grande Guerra, grazie alle traduzioni originali curate da persone esperte sia degli autori che del territorio, e alle introduzioni che contestualizzano i testi, è possibile non soltanto godere delle descrizioni dedicate al Lario da 22 scrittori e poeti di grande talento ma anche provare a ripercorrere i loro passi.

INTRODUZIONE
Viaggiare rende saggi

«Viaggiare rende saggi». Così, sintetizzando un po’ il concetto, scrisse Richard Lassels (1603-1668), prete cattolico, viaggiatore e scrittore, che per primo usò il termine “Grand Tour” nel libro The Voyage of Italy, or a Compleat Journey through Italy, pubblicato a Parigi nel 1670.

Lassels invitò i giovani a visitare la Francia e l’Italia per alimentarsi di quella cultura indispensabile per vivere in modo profondo e consapevole il proprio tempo. Pensiamo che oggi sia più che mai importante, per i giovani e non solo, abbeverarsi alle fonti culturali e farlo nel modo più diretto possibile.

Da qui, in primis, nasce l’idea di raccogliere in questo libro, con traduzioni originali, tanti autori significativi che nei secoli passati hanno raccontato il nostro Paese e, in particolare, quel triangolo compreso tra le due città ai piedi del lago di Como (la stessa Como e Lecco) e lo Spluga, porta di accesso all’Italia per tanti autori ottocenteschi…

Lago di Como Grand Tour
Il Lario in venti racconti d’autore da Lassels (1670) a Hesse (1913)
a cura di Pietro Berra
Associazione Sentiero dei Sogni
Anno di pubblicazione 2021
ISBN-979-8540237932