Poesie in scatola
Pietro Berra – Alcide Galiani
Pietro Berra e Alcide Gallani, docente, scultore, pittore e incisore che ha curato i raffinati cofanetti che contengono i versi poetici, riaffermano la preziosità e la bellezza dell’ingegno umano con le loro poesie in scatola di porcellana, numerate e tutte diverse tra loro.
Le loro strade si erano già incrociate nel libro d’artista “Notizie sulla famiglia” (2007), inserito nella collana “Minima poetica”, edita dalla Galleria Il Salotto di Como. Nel 2015 hanno cominciato un nuovo progetto comune, “Poesia in scatola”, ovvero testi poetici racchiusi in scatole di porcellana decorate a mano. Ciascuna un pezzo unico, prezioso come lo è la parola. Allo Spazio Pedraglio i due autori presenteranno la prima serie di 10 Poesie in scatola, realizzata tra gennaio e giugno del 2015, e la seconda di 5, pensata per l’occasione. Piccoli scrigni, che racchiudono schegge di emozione, storia e umanità, abbinando al valore artistico quello della solidarietà.
Sottolinea Berra: “ci sono scatole bellissime nei musei, prodotti dall’ antichità all’ Ottocento. Poi è arrivata la serialità: le scatole Campbell eternate da Warhol o quelle della carne Spam che hanno dato loro malgrado il nome a uno dei fenomeni più fastidiosi dell’ era di internet. Mi piace l’ idea che le nostre poesie in scatola siano simili, ma solo nel nome, alla carne in scatola Spam. Ma di sicuro non sono spalmabili”.
*estratto da un articolo di Davide Fent. scritto per Il giornale Off
Poesie in scatola
Le scatole artistiche poetiche si possono aquistare nello studio dell’artista
Alcide Gallani
339 5843328
gallanialcide@virgilio.it
Via Napoleona 26 – 22100 – Como